È UN METODO IDEATO E SVILUPPATO DA DINO MARAGA. MARCHIO DEPOSITATO.
HA COME OBBIETTIVO LO SVILUPPO DELLA MANUALITÀ FINE E CREATIVA NON SOLO DEI BAMBINI.
STIMOLA I PROCESSI COGNITIVI, SENSORIALI E DI COSTRUZIONE INSITI NELLA MANUALITÀ STESSA, ES: LA PRESA, LA SPAZIALITÀ, LA SEQUENZA.
IL METODO HA TRE SEMPLICI REGOLE PIÙ LA REGOLA D'ORO ED ALCUNE STRATEGIE-GIOCO MIRATE.
HA MOSSO I PRIMI PASSI NEL 1997/98, PER POI ESSERE AGGIORNATO NEL CORSO DEGLI ANNI GRAZIE
ALLE NUMEROSE ATTIVITÀ DI LABORATORIO, PRINCIPALMENTE NELLE SCUOLE DELL'INFANZIA E PRIMARIE.
FONDE IL FARE CON LE MANI E ARCAICHE CONOSCENZE UNIVERSALI.
SI POSSONO COSTRUIRE OLTRE 200 PERSONAGGI, DAI PIÙ FACILI AI PIÙ COMPLESSI, IN BASE ALLE CAPACITÀ DEL BAMBINO.
È UN GRANDE AIUTO PER L'AUTOSTIMA E LA CREATIVITÀ.
CON CARTONCINO MAGICO® IN PRATICA SI REALIZZANO I "PEZZI" DEL PERSONAGGIO PIEGANDO E RITAGLIANDO LE FORME PRINCIPALI DAI CARTONCINI:
CORPO, ARTICOLAZIONI, TESTA, FACCIA, BOCCA, OCCHI, ECC... CAMBIANDO LA DISPOSIZIONE DEGLI STESSI SI VARIANO LE AZIONI E LE ESPRESSIONI.
PER I BAMBINI QUESTA ESPERIENZA COMPOSITIVA OFFRE DIVERSE SOLUZIONI E PORTA A SVILUPPARE INOLTRE:
L'INTUIZIONE, L'OSSERVAZIONE, LA COMPOSIZIONE; CON IL DISEGNO QUESTO NON È DEL TUTTO POSSIBILE!
SPESSO LE ATTIVITÀ CREATIVE SI RIDUCONO SEMPLICEMENTE ALL'USO "SCELLERATO" DI FOTOCOPIE DA COLORARE CHE RINFORZA IL DISEGNO STEREOTIPATO
E NON PERMETTE ALL' IMMAGINAZIONE E ALLE INDIVIDUALITÀ DI CRESCERE.
UTILIZZANDO QUESTA METODOLOGIA, I BAMBINI SVILUPPANO ANCHE ALTRE ABILITÀ CHE POTREMMO RACCHIUDERE NELLA MANUALITÀ FINE, AGGIORNANDOLA PERÒ CON ALTRE COMPETENZE PIÙ DEFINITE COME: LA PRESA, LA COMBACIATURA, LA COORDINAZIONE MOTORIA, L'IMPUGNATURA, L'USO DELLE FORBICI E L'ORGANIZZAZIONE DEL FARE. SONO QUESTE LE COMPETENZE O ABILITÀ DA "MONITORARE" E SVILUPPARE NEI BAMBINI A PARTIRE DAI 2-3 ANNI.
QUESTE POTENZIALITÀ NEL PIEGARE LA CARTA, ERANO GIÀ STATE SCOPERTE DAI GIAPPONESI OLTRE 1000 ANNI FA QUANDO INVENTARONO E SVILUPPARONO L'ORIGAMI CHE SIGNIFICA LETTERALMENTE: PIEGARE-CARTA.
CARTONCINO MAGICO® PUÒ ESSERE UN VALIDO AIUTO, SIA A CASA CHE IN CLASSE, PER "IMPARARE" AD ACCETTARE E RISPETTARE LE REGOLE, IN QUESTO CASO PER COSTRUIRE DEI PERSONAGGI. IL METODO NASCE A SCUOLA, QUINDI LO SUGGERISCO AGLI INSEGNANTI, IN PARTICOLAR MODO DELL'INFANZIA, PER REALIZZARE UN PERCORSO STRUTTURATO GIÀ NELLA "CLASSE DEI PICCOLI"; QUESTO PERMETTERÀ DI AIUTARE I BAMBINI NEL LORO SVILUPPO E DI INDIVIDUARNE LE EVENTUALI DIFFICOLTÀ, INTERVENENDO TEMPESTIVAMENTE.
LO CONSIGLIO VIVAMENTE ANCHE AI GENITORI DA FARE A CASA CON I PROPRI BAMBINI, PER TRASFERIRE LORO LE REGOLE ED ESPLETARE AL MEGLIO LA GENITORIALITÀ EDUCATIVA E CREATIVA.